Ieri per “Lola 1,2,3” è stato un vero 3,2,1! Il countdown per la presentazione del progetto si è concluso con la conferenza stampa che ha avuto luogo ieri sera alle 19.00 nello spazio That’s Hall, con Made In Tomorrow come padrona di casa. Oltre ai giornalisti presenti in sala, erano presenti le attrici Marta Gastini e Vanina Marini che hanno prestato la voce alle nostre Lola 1 e Lola 2, cioè Giulia e Lola, la Voxfarm studio di speakeraggio e doppiaggio direttamente coinvolto nel progetto e, naturalmente, le scrittrici Solveig Cogliani e Cristiana Piombi.

Dopo la presentazione del progetto da parte di Andrea Dezzi di Made in Tomorrow, è stato lanciato lo spot ufficiale di “Lola 1,2,3” creato in collaborazione con The Big Fusion. Si è passati poi alla dimostrazione del processo di interazione tra utente e la skill Alexa di “Lola 1,2,3” che ha tenuto la sala col fiato sospeso. Ad Alexa è stato quindi richiesto di “leggere il romanzo”, di fermarsi per poter ascoltare gli approfondimenti sulla storia, di fare domande alle protagoniste, di poter chiedere curiosità per saperne di più sui personaggi. Durante la dimostrazione e tramite Alexa, è stato chiesto ad una delle protagoniste di svelare la marca del suo balsamo e la risposta è giunta puntuale:

 

Non voglio svelarti il segreto della morbidezza dei miei capelli. Ma uso tutti prodotti naturali.Giulia Solberg

La sfida è ora quella di trasformare quella interazione, che ora è frutto di un complesso lavoro di redazione, in una evoluzione in “coscienze ibride” che arrivino poi a confrontarsi con il libero arbitrio. Per questo c’è ancora da lavorare, ma il messaggio che prende spunto da “Lola 1,2,3”, dall’uso della tecnologia Alexa, dalle piattaforme social e dai processi di machine learning è che “si può fare”.

Terminate le ultime verifiche da parte di Amazon, sarà possibile scaricare la skill prestissimo e prima di Natale, ve lo faremo sapere sicuramente!

 

Stampa